TITANIC

di James Cameron
USA 1997, 194 min.
con  Kate Winslet, Leonardo Di Caprio, Bill Paxton, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Gloria Stuart

Sì, davvero: TITANIC di James Cameron: quello che ha vinto 11 Oscar (e 4 Golden Globe)*, quello che ci ha fatto innamorare di Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, o meglio, di Jack e Rose… quello che abbiamo imitato tutti, ogni volta che ci siamo trovati sulla prua di qualsiasi nave o barchetta a remi… Proprio TITANIC, che ha appena compiuto 20 anni, di nuovo sul grande schermo, al Piccolo Teatro solo per un giorno.

Per quei pochissimi che non ne conoscessero la trama, eccola:
Rose ha 17 anni, una madre egoista, un fidanzato facoltoso e una vita pianificata. Imbarcata sul Titanic e insoddisfatta della propria subalternità al futuro sposo incontra Jack, romantico disegnatore della terza classe che ha vinto a poker un biglietto per l’America. Contro le convenzioni e il destino, che chiederà il conto in una notte senza luna, Rose e Jack si innamorano, spiegando il loro spirito come i motori del più grande transatlantico del mondo. Lanciato nella sua prima traversata oceanica il Titanic è colpito al cuore da un iceberg, ‘affondando’ millecinquecento persone. 84 anni dopo l’ultracentenaria Rose racconterà a un gruppo di scienziati la meraviglia di un amore interclassista e la stupidità di un mondo diviso in classi. Un mondo che il Titanic inabisserà in un oceano nero il 15 aprile del 1912.

* I PREMI: Oscar per miglior film, regia, canzone originale, colonna sonora, fotografia, scenografia, costumi, montaggio, suono, effetti speciali visivi, effetti speciali sonori.
Golden Globe per miglior film, regia, canzone originale, colonna sonora.